NEWS

Un anno di Radio Active

today19 Febbraio 2021 7

Sfondo
share close

Sabato scorso abbiamo compiuto un anno e già ci si sente grande! In effetti di strada ne abbiamo fatta da quel vicino 13 febbraio dell’anno scorso; ma con tutto il lavoro fatto, nonostante il lockdown, sembra sia passata un’eternità.
Il nostro piccolo esperimento per dare voce alla nostra città è cresciuto rapidamente raccogliendo molti consensi sia tra gli ascoltatori che tra i nostri DJ. Grazie alla collaborazione con il Progetto Giovani “Workout – Allenarsi per il futuro” la nostra radio è riuscita a rendere protagonisti tanti ragazzi e ragazze di Peschiera Borromeo e non solo.
La radio è un mezzo potente sia da un punto di vista aggregativo che da un punto di vista educativo in quanto “luogo” di sperimentazione e di crescita. In questo anno i ragazzi che si sono avvicinati alla radio sono stati davvero tanti, racconta Maria Spoto (educatrice del Progetto Workout). Chi ha partecipato ha avuto la possibilità di sperimentarsi in ruoli differenti seguendo i propri interessi e inclinazioni e “allenando” le proprie abilità comunicative e relazionali. Ognuno con il proprio linguaggio ha condiviso idee, si è confrontato, ha sperimentato e imparato insieme agli altri…dalla progettazione, alla preparazione fino alla conduzione di un programma! Parlare davanti a un microfono, con la consapevolezza di essere ascoltati e ascoltarsi, ha rappresentato e rappresenta un’esperienza entusiasmante e gratificante. La radio appassiona perché permette di esprimere se stessi, le proprie capacità e potenzialità e permette di vivere un esperienza di successo che aumenta motivazioni e voglia di mettersi in gioco!
In un anno siamo passati da 4 programmi a 27 attualmente on-line, con un palinsensto podcast di ben 40 trasmissioni differenti. Ma il risultato che ci rende orgogliosi è che oggi ruotano intorno alla radio almeno 45 persone, di cui 33 speaker e 4 tecnici; mentre quattro nuovi programmi sono già pronti per essere lanciati a Marzo.
Ogni giorno la radio viene ascoltata in media da 252 persone, per un totale di oltre 90.000 nell’anno, di cui oltre 66.000 dall’Italia (cogliamo l’occasione per salutare il nostro fedele ascoltatore dal Sudan).
Il lockdown è stato un banco di prova duro, ma ci ha permesso di consolidare la programmazione e proporre sei concerti live in streaming, oltre a lanciare ben 65 nuovi artisti.
Questo compleanno si è meritato una festa adeguata e l’abbiamo fatta: si è chiamata Happy Time!
Sabato 13 Febbraio abbiamo regalato al nostro pubblico tre ore di trasmissione live dalle ore 16. I nostri ascoltatori hanno interagito con noi in diretta vincendo numerosi premi offerti dai commercianti della zona. E’ stato un pomeriggio festoso con grandi ascolti, ci hanno dimostrato tanto affetto. Un grande grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e continuano a farlo, Siamo partiti da Peschiera ma ora ci siamo allargati a tutto l’hinterland. Ci sentiamo su Radio Active 20068 e sul nostro sito internet www.radioactive20068.it

Scritto da: Radio Active

Rate it

Articolo precedente

NEWS

Renè

Speaker dii notevole esperienza siamo alla terza stagione per la sua trasmissione Piovra Rap III

today19 Febbraio 2021

Commenti post (0)

Un tuo commento è sempre gradito

0%
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: