Musicali

From Zero dei Linkin Park, la rinascita non è solo un titolo!

today15 Novembre 2024 68 22 5

Sfondo
share close
Oggi è il giorno Zero!

È uscito “From Zero“, il nuovo album dei Linkin Park che segna il loro ritorno sulle scene dopo sette anni di silenzio.Fresco fresco di consegna, nella versione petrolio trasparente, è arrivato il vinile del tanto atteso nuovo album dei Linkin Park, From Zero“, dopo sette anni di silenzio. L’album che ho appena finito di ascoltare racconta in 32 minuti, breve ma intenso, la storia della rinascita di una band che dopo la tragedia ha saputo trovare una nuova identità. I Linkin Park dimostrano, non solo di essere ancora vivi, ma di aver trovato una nuova dimensione sonora che guarda al futuro senza rinnegare il passato.

Il disco si presenta come un concentrato di energia pop-metal, dove la (non più) novità è l’ingresso di Emily Armstrong, dei Dead Sara, alla voce. Il tanto temuto paragone con l’ineguagliabile voce di Chester Bennington non c’è, Emily non cerca di replicare il vuoto lasciato da Chester, ma apre nuove strade. La sua voce sembra avvicinarsi più al rauco graffio di Kurt Cobain che al metal tradizionale.

Con i testi che parlano di relazioni tossiche, di liberazione, di riscatto personale, “The Emptiness Machine” si candida già come uno dei singoli rock più incisivi del 2024, mentre pezzi come “Over Each Other” mostrano il lato più melodico della band e strizza l’occhio al mainstream. Qualche perplessità forse su alcuni brani dove si è voluto sperimentare, “Overflow” con le sue venature dub mi è sembrato meno a fuoco di altri, e il formato ultra-compatto del disco lascia il desiderio di qualche pezzo in più. Ma sono veramente dettagli in un lavoro che riesce nell’impresa più difficile: far ripartire da zero una band che sembrava aver detto tutto.

I Linkin Park del 2024 non sono più quelli di “Hybrid Theory” e (thanks God) non pretendono di esserlo! Sono una band che ha scelto di evolversi invece di fossilizzarsi, di rischiare invece di ripetersi. “From Zero” è la prova che questa scelta era quella giusta.

From Zero World Tour

Ora l’attesa si sposta sul palco degli I-DAYS di Milano del 24 giugno 2025, unica tappa italiana del “From Zero World Tour” e segnerà il ritorno della band nel nostro paese dopo otto anni, l’ultima volta fu proprio agli I-DAYS nel 2017, davanti a 80.000 persone.


Noi vi aspetteremo sotto al palco.

Scritto da: Rossella Rosselli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%