Dediche
Fanny Lontano da casa eroCaddeo A mio fratello Corrado😘 Vincenzo Vince76 - Sei la mia metà Volevo dedicare per il mio amore Ana😍 Martina da Firenze È possibile ascoltare una canzone a vostra scelta di Gigi D'Agostino, vi ringrazio Bella musica nel dance to disco e complimenti per il programma

NEWS

In arrivo il disco solista di Thomas Raggi dei Måneskin: “Masquerade”

today11 Novembre 2025 70 1

share close

Il chitarrista dei Måneskin, Thomas Raggi, è pronto a debuttare come solista con “Masquerade“, album previsto per il 5 dicembre e prodotto dalla leggenda del rock Tom Morello dei Rage Against the Machine. Il disco segue la strada degli altri componenti della band, ufficialmente in pausa, come Damiano David e Victoria.

Il progetto nasce da un’esigenza artistica del giovane chitarrista e dalla voglia di raccontare se stesso e la propria visione della musica. Nell’ultimo anno, il rapporto con Morello si è consolidato attraverso numerose occasioni di suonare insieme, partecipazioni a festival e concerti, rendendo naturale il coinvolgimento del musicista americano come produttore.

Le registrazioni si sono svolte nell’arco di un mese presso gli Henson Studios di Los Angeles, lo stesso luogo dove i Rage Against the Machine hanno inciso parte di “The Battle of Los Angeles”. Il disco rappresenta un vero e proprio “rock revival” che riunisce musicisti e cantanti di diverse generazioni.

La tracklist vanta collaborazioni straordinarie: Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, Sergio Pizzorno dei Kasabian, Nic Cester dei Jet, Luke Spiller degli Struts, Maxim dei Prodigy e Upsahl prestano le loro voci, mentre al basso troviamo Hama Okamoto e alla batteria Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e Matt Sorum, ex Guns N’ Roses. Tra i co-autori figura anche Beck, che ha collaborato alla prima traccia “Getcha!”.

Tom Morello vede il progetto come un modo per avvicinare le nuove generazioni alla grandezza del rock’n’roll, dichiarando di sentirsi un “missionario del rock“. L’album include anche una cover di “You Spin Me Round (Like A Record)” dei Dead or Alive, interpretata da Kapranos.

Per Raggi, questa esperienza va oltre le aspettative: sentirsi sostenuto da icone della musica gli ha confermato che bisogna seguire istinto e ispirazione, ignorando le regole imposte.

Masquerade Thomas Raggi

Scritto da: Rossella Rosselli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Spunta l'interruttore per abilitare il pulsante di invio.