Musicali

La Beatlemania rivive nel nuovo documentario di Scorsese

today26 Novembre 2024 34 5

Sfondo
share close

Il 1964 fu l’anno in cui l’America scoprì quattro ragazzi di Liverpool, e con loro un nuovo modo di intendere il rock’n’roll. Oggi, a 60 anni di distanza, Martin Scorsese racconta quei giorni memorabili in “Beatles ’64”, un documentario che ripercorre i momenti chiave di quella straordinaria avventura americana.

Era come essere nell’occhio di un uragano“, ricorda John Lennon in una delle interviste d’archivio. Una descrizione perfetta di quei giorni: l’arrivo all’aeroporto Kennedy, l’entusiasmo contagioso dei fan, fino alla storica apparizione all’Ed Sullivan Show, che tenne incollati al televisore 73 milioni di americani.

Beatles ’64

Dal 29 novembre su Disney+, Beatles ’64,  prodotto da Martin Scorsese e diretto da David Tedeschi, ci offre una prospettiva inedita di quei momenti.
Il documentario si preannuncia come un’esperienza visiva e sonora straordinaria e includerà rari filmati realizzati dai fratelli Albert e David Maysles, interamente restaurati in 4K. La colonna sonora beneficerà di un lavoro tecnico d’eccellenza: la registrazione audio del primo concerto americano dei Beatles a Washington D.C. e della loro leggendaria esibizione all’Ed Sullivan Show di New York è remixata da Giles Martin, figlio dello storico produttore dei Beatles, George Martin. Ad arricchire ulteriormente il documentario, nuove interviste esclusive a Paul McCartney e Ringo Starr.

Cofanetto ” The Beatles: 1964 U.S. Albums In Mono

Ma le sorprese per i fan non finiscono qui. Il 22 novembre è uscito, infatti, ” The Beatles: 1964 U.S. Albums In Mono“, cofanetto che raccoglie sette album storici della band, fuori catalogo in vinile dal 1995. La collezione include Meet The Beatles!, The Beatles’ Second Album, A Hard Day’s Night (Colonna Sonora Originale), Something New, The Beatles’ Story (doppio LP), Beatles ’65 e The Early Beatles.

I dischi, originariamente pubblicati negli Stati Uniti tra gennaio 1964 e marzo 1965 da Capitol Records e United Artists, sono stati realizzati con cutting analogico dai master originali, stampati su vinile audiofilo da 180 grammi. Ogni album del cofanetto presenta grafiche fedelmente riprodotte e nuovi inserti con testi curati dallo storico e autore Bruce Spizer, esperto dei Beatles.

Questa doppia uscita – il documentario e il cofanetto – rappresenta un’occasione unica per rivivere uno degli anni più significativi nella storia dei Beatles, quando la band conquistò definitivamente l’America e il mondo intero.

“Beatles ’64” si propone così non solo come documentario, ma come testimonianza accurata di un momento che ha segnato una svolta nella storia della musica popolare.

Beatles mania su Radio Active 20068

Radio Active 20068 dedica questa settimana ai Fab Four, inserendo nelle sue trasmissioni riferimenti, dibattiti e curiosità.
Dai un occhio al palinsesto e partecipa alla diretta di Venerdì 29 dalle 21 alle 23, scrivendoci al 3516203046

La settimana dei Beatles su Radio Active

 

Nel frattempo, guardiamo insieme il trailer ufficiale di Beatles ’64

 

 

Scritto da: Rossella Rosselli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%