Dediche
Vincenzo Vince76 - Sei la mia metà Volevo dedicare questa canzone al mio amore , Ana Fanny Lontano da casa eroCaddeo A mio fratello Corrado😘 Vincenzo Vince76 - Sei la mia metà Volevo dedicare per il mio amore Ana😍

MUSICALI

Simone Riva, il “Turista Spazzino”, dedica una canzone alle donne che non si fermano mai

today24 Giugno 2026 5

Sfondo
share close

Con “De Romedi”, l’artista e attivista ambientale di Peschiera Borromeo torna a fare musica civile: un brano per tutte le lavoratrici che, finito il turno, non hanno ancora finito di lavorare

C’è chi scrive canzoni d’amore e chi, invece, scrive canzoni di vita. Simone Riva appartiene alla seconda categoria.

Conosciuto come il “Turista Spazzino” per le sue maratone di raccolta rifiuti diventate record mondiali, il cantautore e attivista di Peschiera Borromeo torna con un nuovo brano che ha il sapore di un atto di giustizia poetica: si chiama “De Romedi”, ed è dedicato alle donne lavoratrici — quelle che escono di casa all’alba, fanno turni pesanti in fabbrica, e quando rientrano trovano ad aspettarle un secondo lavoro, invisibile e non retribuito.

Una storia vera dietro ogni canzone

L’ispirazione nasce da una storia concreta. Elena De Romedi è una collega di Riva in Carvel Srl, azienda di Cassina de’ Pecchi specializzata nella progettazione di sistemi di stoccaggio per materiali pericolosi. Una donna che Riva ha osservato, conosciuto, e alla fine trasformato in simbolo universale.

«La canzone è dedicata a tutte le donne che sgobbano dalla mattina alla sera. E nonostante i turni massacranti, non hanno ancora finito il loro lavoro quando tornano a casa. Non a caso nel testo scrivo che le donne che lavorano dalla mattina alla sera sono come invincibili supereroi. O forse meglio: supereroine». — Simone Riva

Il brano è prodotto in collaborazione con Nicola Ursino, arrangiatore e polistrumentista che ha messo in musica testo e melodia di Riva. Elena De Romedi stessa e l’amico Giorgio Rusconi hanno prestato la voce per alcuni cori. Un progetto collettivo, nato e cresciuto dentro una comunità di lavoro.

«Un bel gesto d’affetto nei confronti della collega e verso l’intera azienda. Elena è una donna che si dà da fare ed è bello che venga trattata come la sorella maggiore. Questa iniziativa fa bene al morale, e fa bene a tutte le donne». — Lorenzo Perego, Amministratore Delegato di Carvel Srl

Musica come impegno civile

“De Romedi” si inserisce in un percorso artistico che Riva porta avanti dal 2022, con una discografia atipica e coerente: canzoni contro l’abbandono degli animali, per denunciare l’inquinamento dei mari, per ricordare casi irrisolti come quello di Emanuela Orlandi.

La musica, nel suo caso, non è mai intrattenimento puro ma estensione naturale di un impegno civile che lo ha reso una figura riconoscibile nel territorio milanese: oltre venti targhe comunali, un riconoscimento dalla Regione Lombardia, il “Panettone d’oro” alla virtù civica, e tre record mondiali consecutivi di raccolta rifiuti non-stop — l’ultimo dei quali di cinquanta ore.

Con questo brano, Riva non cambia registro: cambia solo il bersaglio della sua attenzione. E punta i riflettori su un carico che la società tende a rendere invisibile.

Le donne che lavorano senza pausa — fuori e dentro casa — meritano almeno una canzone. Lui gliene ha scritta una.

🎵 “De Romedi” è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. ▶️ Il video musicale è su YouTube.

Due Romedi

Scritto da: Rossella Rosselli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Spunta l'interruttore per abilitare il pulsante di invio.